La lotta contro le occupazioni abusive degli alloggi comunali è una priorità per l’amministrazione di Avellino. Il sindaco Gianluca Festa ha annunciato che verrà richiesto un tavolo in Prefettura per procedere agli sgomberi degli alloggi occupati illegalmente e garantire il diritto ad una casa dignitosa per coloro che aspettano da anni una sistemazione regolare.

Recentemente, sono state registrate due occupazioni abusive in due diversi stabili di via Acciani nel quartiere di Quattrograna. Gli appartamenti erano stati appena riqualificati dal Comune di Avellino per essere assegnati ai legittimi assegnatari. Una signora, già nota all’amministrazione comunale, ha occupato uno dei due appartamenti, danneggiando così il diritto ad una casa di un’altra famiglia con minori a carico che era in lista d’attesa.

L’amministrazione aveva già attivato gli uffici dell’assessorato alle Politiche abitative per trovare una soluzione in collaborazione con la Caritas, ma le azioni intraprese sono state vanificate dall’atto illegale e irresponsabile della persona che ha occupato l’appartamento.

L’assessore alle Politiche abitative, Marianna Mazza, spiega che è stato predisposto un censimento degli occupanti senza titolo e che, appena verrà convocato il tavolo in Prefettura, si ripartirà da procedure certe per ripristinare la legalità, anche attraverso i provvedimenti di esecuzione forzata in collaborazione con le Forze dell’Ordine.

Mazza sottolinea che la lotta contro le occupazioni abusive non può essere risolta solo con interventi di ordine pubblico, ma è necessario praticare la legalità. Occupare un appartamento non è mai la scelta giusta e non può essere tollerato. Nonostante il possibile stato di necessità che può portare a questi atti illegali, coloro che hanno rispettato le regole e sono in attesa di una casa devono essere tutelati.

Articolo precedenteLa fortuna sorride alla Campania: vincite importanti al concorso del 10eLotto
Articolo successivoGiovane senegalese denunciato per spaccio di droga a Avellino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui