Giorgia Meloni, leader del partito di Fratelli d’Italia, si recherà a Caivano in risposta all’invito di don Maurizio Patriciello dopo gli abusi di gruppo subiti da due cuginette di 12 e 11 anni. Durante il consiglio dei ministri, Meloni ha spiegato che l’intenzione del governo è quella di “bonificare l’area” di Caivano dove si sono verificati gli abusi. La visita della leader non sarà solo un semplice incontro, ma offrirà sicurezza alla popolazione. Meloni ha anche affermato che il centro sportivo dove si sono verificati gli abusi deve essere ripristinato e reso funzionante il prima possibile.
Nel pomeriggio, la famiglia di una delle due vittime ha fatto appello al governo. L’avvocato Angelo Pisani sta preparando una lettera che verrà inviata alla presidente del consiglio, Giorgia Meloni, per chiedere di riunire la famiglia separata dal Tribunale per i minorenni di Napoli e di trovare loro una sistemazione alternativa lontano dal quartiere popolare del Parco Verde. L’obiettivo è affrontare il tema dell’emergenza minori in consiglio dei ministri.
Secondo l’avvocato Pisani, il problema più grande in queste zone, oltre all’ignoranza e al degrado, è la pedofilia, la prostituzione minorile e l’utilizzo dei bambini come merce. La madre della vittima chiede di poter scappare da questa situazione. Lo Stato e le istituzioni hanno il dovere di intervenire mettendo a disposizione alloggi in una città più normale e sicura per questa famiglia che ha subito un crimine inspiegabile e irreparabile.
Martedì alle 18 è stata convocata una manifestazione di sostegno alle vittime della violenza sessuale nel Parco Verde. Durante la manifestazione si mostrerà solidarietà alle vittime e si chiederà giustizia. La Procura per i minorenni di Napoli e quella ordinaria di Napoli Nord stanno indagando sugli episodi di violenza avvenuti presso il centro sportivo Delphinia Sporting Club, che è stato abbandonato e riempito di detriti. Don Patriciello, responsabile della parrocchia di San Paolo Apostolo, ha definito la situazione uno “scempio da addebitare agli adulti” e teme una sorta di guerra civile tra le famiglie coinvolte.
La situazione di Caivano richiede un intervento immediato da parte delle istituzioni per garantire la sicurezza e il benessere delle famiglie coinvolte. Speriamo che la visita di Giorgia Meloni possa portare una soluzione concreta a questa emergenza e che si possa ripristinare la tranquillità in questa zona colpita da gravi problemi sociali.