Ingombranti abbandonati nel centro di Torre del Greco
Questa mattina i cittadini di corso Umberto I si sono svegliati con una brutta sorpresa: tre frigoriferi e altri ingombranti sono stati abbandonati nel pieno centro di Torre del Greco da qualche individuo senza scrupoli.
La stessa scena si è ripetuta anche nel rione San Gaetano, dove i passanti si sono trovati di fronte a tre frigoriferi e altri rifiuti abbandonati sul marciapiede, proprio all’angolo con la centralissima piazza Luigi Palomba. Questo è accaduto praticamente ai piedi delle scale della storica chiesa della Madonna del Rosario e di San Biagio.
È lo stesso corso Umberto I che il 16 luglio scorso è stato teatro del crollo di un edificio al civico 61. Da quel giorno la strada è chiusa al traffico e diverse famiglie non possono ancora rientrare nelle proprie abitazioni. Questo evento drammatico ha segnato negativamente l’area urbana, che viene ora ulteriormente umiliata dall’inciviltà di qualcuno.
La foto dei frigoriferi è stata pubblicata da una residente su un gruppo social cittadino ed ha suscitato immediata indignazione. Ciò che colpisce molti è che si tratta di più elettrodomestici abbandonati, il che fa pensare che chi ha compiuto questo gesto non sia un semplice cittadino. È improbabile che qualcuno possieda tre frigoriferi in casa e che si guastino tutti contemporaneamente.
Inoltre, il servizio di smaltimento di Raee ed ingombranti, recentemente riformato dall’assessore Antonio Ramondo, prevede che i cittadini possano tranquillamente eliminare i propri rifiuti presso il parcheggio Palatucci, accanto al complesso La Salle di via De Gasperi. In particolare, i frigoriferi vengono smaltiti il primo martedì del mese, che cade tra una settimana esatta, il 5 settembre.
Alcuni commentatori hanno notato che le condizioni degli elettrodomestici sono già pessime, come se fossero stati conservati inutilizzati per molto tempo, in qualche deposito o, peggio ancora, in discarica.
Questa ipotesi apre scenari inquietanti, poiché potrebbe significare che c’è in corso un’azione sistematica di smaltimento illegale di rifiuti ingombranti che danneggia il decoro urbano, orchestrata da qualcuno ancora sconosciuto. Questa ipotesi sembra possibile ad alcuni cittadini, che collegano l’evento di questa notte ai numerosi abbandoni sospetti sul territorio comunale, dal centro alla periferia: vico San Vito, via Ponte della Gatta, via Montagnelle e molte altre strade cittadine sono diventate luoghi di accumulo inspiegabile di suppellettili, materassi, elettrodomestici e così via.
Al momento, sono solo supposizioni e chiacchiericcio sui social, infatti, nonostante gli appelli del sindaco Luigi Mennella a denunciare gli inquinatori e a fornire testimonianze, nessuno sembra aver mai assistito personalmente a un abbandono. Nessun video, nessuna foto, nessuna targa: potrebbe essere stato qualche individuo particolarmente forte a portare frigoriferi e materassi in strada.