Risultati delle indagini sulla salute degli alberi di Viale degli Ippocastani a Castellammare di Stabia

Il Comune di Castellammare di Stabia ha reso noti i risultati delle indagini condotte su 24 alberi situati lungo Viale degli Ippocastani. Queste indagini sono state affidate a una ditta specializzata e sono state condotte utilizzando la metodologia V.T.A. (Visual Tree Assessment) con l’ausilio di un Tomografo Sonico. Grazie a questa metodologia, è stato possibile ottenere una visione generale dello stato di pericolosità di ogni albero rispetto alla sicurezza delle persone e dei beni materiali.

Il processo di indagine segue un protocollo che prevede una serie di interventi, azioni e verifiche. Inizialmente, il soggetto arboreo viene sottoposto ad un’analisi visiva, seguita da un’analisi strumentale alla ricerca di caratteristiche diagnostiche significative, segni, sintomi e/o difetti. Viene inoltre effettuata un’analisi del tessuto legnoso interno al fine di valutare se e in che misura il fattore di sicurezza naturale dell’albero si sia ridotto. Il giudizio sulla pericolosità del soggetto arboreo viene espresso assegnando una Classe di Propensione al Cedimento e vengono suggeriti gli interventi più opportuni per la gestione del rischio.

Secondo quanto comunicato dal Comune di Castellammare di Stabia, le analisi effettuate il 9 e 10 agosto 2023 hanno rivelato che 23 degli ippocastani presentano segni, sintomi o difetti gravi, tali da far ritenere che il fattore di sicurezza dell’albero sia ormai esaurito. Per questi alberi è previsto l’abbattimento, in quanto le prospettive future sono gravemente compromesse e ogni intervento per ridurre il livello di pericolosità risulterebbe insufficiente o contrario alle buone pratiche dell’arboricoltura. Per un singolo ippocastano, invece, sono necessari interventi urgenti di potatura per alleggerire la chioma, rimuovere il secco e eliminare rami a rischio di schianto. Sarà inoltre necessario monitorare e controllare periodicamente i parametri morfofisiologici e di stabilità entro un periodo di un anno a partire dalla data dell’analisi.

Questi risultati delle indagini sono fondamentali per garantire la sicurezza delle persone e dei beni materiali lungo Viale degli Ippocastani a Castellammare di Stabia.

Articolo precedenteAmore e sicurezza a Caivano: la Polizia di Stato al fianco delle vittime di violenza di genere
Articolo successivoTragedia a Sapri: morto in mare il padre di un famoso influencer

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui