La Guardia di Finanza di Salerno sta intensificando le attività di prevenzione e controllo nella zona costiera a sud della provincia, nell’ambito del dispositivo estivo per contrastare la criminalità economica e finanziaria e per contribuire alla sicurezza interna del Paese. In particolare, le Fiamme Gialle della Compagnia di Vallo della Lucania stanno aumentando la presenza nei comuni con maggiore affluenza turistica come Montecorice, San Mauro Cilento, Pollica, Casal Velino ed Ascea, al fine di individuare possibili comportamenti fraudolenti o illeciti a tutela degli imprenditori onesti e dei consumatori finali.
I controlli effettuati su diverse attività commerciali hanno portato al sequestro di 13.000 prodotti non sicuri, come accessori di moda e bigiotteria, che erano esposti in vendita e non possedevano il marchio CE o non erano conformi agli standard di sicurezza previsti dal Codice del Consumo.
Sono stati eseguiti anche 30 controlli presso i distributori di carburante, in cui è stato accertato che alcuni non esponevano il prezzo medio obbligatorio per legge. Per queste violazioni sono state comminate sanzioni per un totale di 8.000 euro.
Per quanto riguarda il codice della strada, i finanzieri hanno controllato altri 400 veicoli in transito sulla costa, identificando circa 600 persone. Sono state riscontrate diverse infrazioni al codice della strada che hanno portato al ritiro di tre patenti e all’elevazione di sanzioni per circa 14.000 euro. Inoltre, con l’aiuto delle unità cinofile del Gruppo di Salerno, sono state effettuate diverse operazioni antidroga che hanno portato alla segnalazione di 10 persone all’Autorità Prefettizia per violazione dell’articolo 75 del DPR 309/1990.
La Guardia di Finanza è in grado di contrastare in modo globale tutti quei fenomeni che ostacolano la crescita e la realizzazione di un mercato pienamente concorrenziale e si impegna al massimo nelle attività connesse al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica.