Dalla cronaca alla politica, passando per l’attualità. Oggi vi presentiamo il riassunto della giornata casertana attraverso la nostra Top 10 del 28 agosto.
Iniziamo con la cronaca. Francesco Schiavone, detto ‘Cicciariello’, ha visto confermata la condanna all’ergastolo per l’omicidio di Giovanni Parente, titolare di una ditta di pompe funebri che si era opposto al monopolio del clan nel settore del ‘caro estinto’.
Ancora un dramma sulle strade. Daniel Martino, imprenditore di 40 anni di Vairano Patenora, ha perso la vita in un terribile incidente avvenuto domenica sulla Ss80 in Abruzzo, a Campotosto.
Un uomo ha accoltellato il suo rivale alla schiena fuori una gelateria di via IV Novembre a Vairano Patenora dopo una discussione. L’episodio è avvenuto nella serata di domenica e un 55enne è stato denunciato.
La Guardia Costiera di Mondragone ha effettuato l’operazione “Mare Sicuro”: sono state comminate sanzioni per un totale di 5000 euro e gli arenili sono stati liberati da occupazioni abusive.
A Caserta, un uomo si è finto un cliente per poi minacciare un tassista con un coltello al fine di farsi consegnare i soldi. La vittima ha reagito alla rapina, ma è rimasta ferita a una mano.
Un uomo è stato arrestato per spaccio dopo che i carabinieri hanno effettuato una perquisizione in casa sua. I militari hanno notato un via vai di persone e hanno fiutato l’odore della droga.
Passiamo all’attualità. Aversa festeggia una quaterna da 12mila euro al Lotto, giocata sulla ruota nazionale.
Il Consiglio di Stato ha confermato la sentenza del Tar: il Comune di San Tammaro ha agito legittimamente e nel rispetto delle norme riguardo all’affidamento del servizio di igiene urbana.
Per quanto riguarda il meteo, la protezione civile della Regione Campania ha prorogato l’allerta meteo vigente, con livello di criticità giallo, fino alle 8 di mercoledì 30 agosto su tutto il territorio regionale, compreso il casertano. Sono previsti temporali, raffiche di vento e possibili grandinate e fulmini.
Infine, riguardo alla salute, l’Asl di Caserta si sta preparando ad attivare il Piano di Emergenza Massiccio Afflusso di Feriti che coinvolgerà tutti i Presidi Ospedalieri di propria competenza. Il piano è già stato emanato per l’Ospedale di Marcianise e proseguirà con gli Ospedali di Aversa, Sessa Aurunca, Maddaloni e Piedimonte Matese.