Si torna a pagare per la sosta nelle strisce blu a Caserta. La k-City, che si è aggiudicata il project financing per la gestione dei parcheggi a pagamento, sta completando l’installazione dei parcometri e dei sensori sulle aree di sosta. Secondo quanto si apprende, il servizio potrebbe entrare in vigore entro la prima decade di settembre. Fino ad allora, però, la sosta resterà gratuita come lo è stata per tutto il mese di agosto.
Rispetto al precedente appalto, affidato alla Tmp, ci sono alcune novità. In particolare, c’è stato un aumento di 10 centesimi per la sosta in zona B, che passa da 50 a 60 centesimi l’ora a partire da lunedì. Tuttavia, è prevista una sospensione del pagamento durante la fascia oraria compresa tra le 14 e le 16 per la “pausa pranzo”. Le tariffe della zona A, invece, rimangono invariate: 1,20 euro l’ora.
Un’altra novità del nuovo appalto è l’eliminazione del pagamento di solo un’ora nelle domeniche e nei festivi: si pagherà la tariffa oraria. Nel complesso, il numero totale di stalli gestiti è di 2948: 511 in zona A e 1787 in zona B. A questi si aggiungono 650 stalli per i residenti, che potranno pagare un abbonamento, e il parcheggio della fiera settimanale con 100 posti. L’attivazione degli stalli, inizialmente prevista per il 4 settembre, potrebbe slittare di qualche giorno per questioni burocratiche.
Ma non si tratta solo di parcheggi a pagamento. Il nuovo concessionario, per i prossimi 10 anni (prorogabili di ulteriori 10), si occuperà anche della gestione delle contravvenzioni elevate dagli ausiliari del traffico e dalla Polizia Municipale, dell’installazione di autovelox e di un sistema di controllo “Targa System”, dell’installazione e utilizzo di telecamere “smart” per il monitoraggio del passaggio di autoveicoli, della creazione e controllo di zone a traffico limitato, della gestione dei permessi per i disabili, della realizzazione e gestione della segnaletica stradale, del ripristino stradale dopo gli incidenti, del servizio di carro gru, dell’installazione e gestione di centraline di monitoraggio della qualità dell’aria e dell’inquinamento acustico, della gestione di servizi di mobilità alternativa, di una campagna di comunicazione e di ascolto dei cittadini e dell’installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche.
È prevista anche la realizzazione di una rete per la mobilità sostenibile, con centraline per le ricariche di biciclette elettriche e monopattini che saranno posizionate tra corso Trieste, via GM Bosco e via Unità Italiana. Inoltre, ci sarà un servizio di pronto intervento per la messa in sicurezza del manto stradale delle aree interessate dagli stalli. Complessivamente, il valore della concessione ammonta a circa 39 milioni di euro.