Tragedia sulla linea ferroviaria Torino Milano: cinque operai morti in un incidente. Ieri notte, un treno ha travolto i lavoratori che stavano effettuando dei lavori di manutenzione. Due operai sono riusciti a salvarsi, sfiorati dal convoglio. L’intera Italia è sconvolta da questa terribile notizia.

Nel comune di Sparanise, in provincia di Caserta, si vive un grande sgomento. Uno dei cinque operai morti era originario di questo paese. La dirigente della Cisal Caserta, Marianna Grande, ha commentato dicendo che molti giovani lasciano la provincia in cerca di lavoro altrove, ma nel caso del concittadino non ci sarà un ritorno. Si stringe al dolore della famiglia e si interrogano sulle ragioni sociali, economiche e soprattutto sulla sicurezza che hanno causato questo evento inaccettabile.

Il Segretario Generale, Francesco Cavallaro, ha rilasciato una dichiarazione sull’accaduto. Ha definito questa tragedia come sconcertante e ha espresso la solidarietà alle famiglie delle vittime. Questo dramma, come molti altri, sottolinea la necessità di fare di più per la sicurezza sul lavoro. È urgente una riforma organica che introduca un sistema di qualificazione delle imprese basato su una patente a punti per tutti i settori. Questo “passaporto di qualità” premierebbe le imprese virtuose che investono nella prevenzione e nella sicurezza, mentre penalizzerebbe quelle che non sono in regola, soprattutto nel delicato mondo dei lavori concessi in appalto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui