Ancora una volta, materassi abbandonati in strada a Torre del Greco. Questa volta è via Aldo Moro ad essere vittima dell’ennesimo atto di inciviltà ambientale e civica nella città corallina.
I tre materassi sono stati lasciati accanto ai cassonetti per la raccolta differenziata, a poca distanza l’uno dall’altro. Questa situazione si ripete da mesi in città, di notte. Le azioni sono così sistematiche e ripetute nel tempo che è difficile pensare che siano opera di privati cittadini incivili. Tuttavia, senza testimonianze, denunce o risposte da parte delle forze dell’ordine, nessuna ipotesi può essere esclusa al momento.
Una coincidenza sfortunata alimenta l’ipotesi che le strade cittadine siano il campo di battaglia di una “ecoguerra”: proprio ieri, 30 agosto 2023, via Aldo Moro, dove si è verificato l’illecito, era stata oggetto di un intervento di pulizia speciale e diserbamento. Il sindaco Luigi Mennella aveva comunicato l’intervento attraverso i suoi profili social, pubblicando anche delle immagini che mostravano la strada e i marciapiedi praticamente puliti. Ma in meno di 24 ore, la situazione è peggiorata.
I materassi di via Aldo Moro compaiono il giorno successivo alla pulizia della strada, proprio come qualche giorno fa, quando una panchina in villa comunale è stata data alle fiamme da ignoti subito dopo un intervento di pulizia straordinaria. Si tratta di una doppia coincidenza che fa accadere gli illeciti ambientali e gli atti vandalici subito dopo gli interventi di recupero messi in campo dall’amministrazione comunale, e proprio negli stessi posti.
Tuttavia, è importante sottolineare che tutta la città di Torre del Greco continua ad essere trattata come una discarica e quindi è inevitabile che lo siano anche i luoghi che, giorno dopo giorno, vengono puliti dalla task force. Stamattina sono stati segnalati frigoriferi abbandonati anche in via Circumvallazione e rifiuti di vario genere in molte zone periferiche come vico San Vito, via San Gennariello e via Viuli.
Nel frattempo, le “grandi pulizie” continuano: oggi è stata la volta del parcheggio Palatucci in via de Gasperi, un’area dove è presente anche l’ecopunto mobile per il ritiro dei rifiuti ingombranti e dei Raee. Si spera che questa volta le condizioni di pulizia possano durare più di 24 ore.