Pugno di ferro dell’amministrazione comunale di Salerno contro la Movida selvaggia. I controlli della polizia municipale nel Centro storico e Torrione, effettuati nel mese di agosto, hanno portato alla luce diverse irregolarità. Secondo quanto riportato oggi dal quotidiano “Il Mattino”, ben 11 locali sono stati sanzionati per essere “fuorilegge”.
La lotta contro i decibel selvaggi è stata intensificata dopo le denunce dei residenti. Inoltre, è stata sospesa l’attività di un locale per dieci giorni a causa della somministrazione di alcolici a una minorenne di 16 anni. Per contrastare la musica ad alto volume oltre mezzanotte, sono state comminate multe salatissime. Alcuni gestori sembrano dimenticare che la musica con casse è vietata dopo mezzanotte. Per questo motivo, gli agenti della polizia municipale hanno richiesto l’intervento dell’Arpac per misurare i decibel.
I fonometri sono stati così utilizzati e hanno permesso di sanzionare ben 11 locali. Le multe ammontano a mille euro, una somma piuttosto pesante. Questo intervento deciso dell’amministrazione comunale dimostra la volontà di mettere un freno alla Movida selvaggia e di tutelare i diritti dei cittadini e dei residenti.
La Movida, fenomeno che caratterizza molte città italiane, è spesso fonte di problemi legati al rumore e all’inquinamento acustico. I frequentatori dei locali notturni devono essere consapevoli delle regole da rispettare, al fine di garantire il diritto al riposo e alla tranquillità degli abitanti del centro storico e delle zone adiacenti.
È auspicabile che queste azioni di controllo e di sanzione possano rappresentare un deterrente per i gestori dei locali, affinché si attengano alle normative vigenti e rispettino i diritti dei cittadini. La collaborazione tra le forze dell’ordine e l’amministrazione comunale è fondamentale per assicurare il rispetto delle regole e la convivenza pacifica tra i diversi attori urbani.
In conclusione, il pugno di ferro dell’amministrazione comunale di Salerno contro la Movida selvaggia rappresenta un segnale importante per il ripristino dell’ordine e della tranquillità nella città. Speriamo che queste azioni possano portare ad un miglioramento della situazione e a una maggiore consapevolezza da parte di tutti i protagonisti della Movida.