L’area giochi di Piazza della Libertà a Salerno è diventata un luogo “vietato” ai bambini e “occupato” dagli adolescenti. Questa situazione evidenzia la mancanza di attenzione rivolta ai più piccoli e dimostra che la città non è a misura di bambini.

La mancanza di controllo e manutenzione ha permesso agli adolescenti di appropriarsi dell’area giochi, nascondendosi sulla cima degli scivoli sotto un falso albero. Alcune mamme indignate hanno raccontato situazioni poco edificanti, come ad esempio il fumo presente nell’area, che non è adeguato per i bambini. È importante considerare che il parco giochi è destinato a una fascia d’età più giovane e non dovrebbe essere utilizzato per altri scopi.

Oltre alle varie versioni dei fatti, è evidente la presenza di graffiti, scritte e disegni inappropriati sia sui muri che sugli scivoli. Inoltre, uno degli oblò dell’albero è rotto e rappresenta un pericolo. Le panchine circostanti sono sporche e circondate da cespugli di erbacce. Anche il percorso a ostacoli è interrotto a causa di un ponticello rotto che non viene riparato da giorni.

Complessivamente, l’immagine che emerge è quella di un completo abbandono dell’area giochi. È necessario che le autorità competenti intervengano per ripristinare la sicurezza e la pulizia dell’area, così come per garantire che sia utilizzata correttamente dai bambini per i quali è stata progettata.

È importante che una città si preoccupi dell’infanzia e offra spazi adeguati e sicuri per i bambini. Solo così si può valutare il livello di civiltà di una comunità. Speriamo che Salerno prenda provvedimenti per migliorare la situazione e rendere l’area giochi di Piazza della Libertà un luogo accogliente e adatto ai più piccoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui