Napoli è ancora una volta alle prese con il problema dello smaltimento dei rifiuti, nonostante le pesanti sanzioni previste dalla legge 210/2008. Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, ha segnalato l’abbandono di una sdraio nell’isola pedonale di via Scarlatti, che è rimasta lì per due giorni senza che nessuno provvedesse a rimuoverla.

Capodanno sottolinea l’importanza di incentivare la vigilanza, potenziando i “vigili ecologici” e utilizzando le postazioni del sistema di videosorveglianza per individuare e sanzionare gli incivili che continuano a sversare rifiuti in strada a tutte le ore del giorno.

È inoltre necessario condurre una campagna di sensibilizzazione, coinvolgendo anche le istituzioni scolastiche, per far conoscere ai napoletani le modalità corrette di smaltimento e raccolta dei rifiuti solidi urbani, compresi quelli nocivi e ingombranti, attraverso la differenziata. È importante far conoscere anche le sanzioni previste nei confronti degli inadempienti, che possono comportare la condanna alla reclusione, con la possibilità di arresto, se colti in flagrante, come stabilito dal decreto citato.

È fondamentale agire con determinazione per risolvere questo problema che affligge la città di Napoli da troppo tempo. Solo con l’impegno di tutti, cittadini e istituzioni, sarà possibile garantire un ambiente pulito e vivibile per le generazioni future.

Articolo precedenteTragedia a Capri: il mistero della morte del costumista di Sorrentino
Articolo successivoIl traffico di droga a Caivano: la scoperta scioccante

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui