Funerali di Giovanbattista Cutolo a Napoli, l’appello della madre
Domani, mercoledì 6 settembre, si terranno i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista di 24 anni ucciso a Napoli, in piazza Municipio. Il sindaco Gaetano Manfredi ha dichiarato il lutto cittadino in segno di lutto e la madre della vittima, Daniela Di Maggio, ha fatto un appello per una grande mobilitazione, sollecitando la partecipazione dei calciatori della SSC Napoli.
“I funerali di Giovanbattista devono essere il funerale del riscatto di Napoli. Devono essere un evento storico, la rinascita della città. Chiedo a tutti i musicisti di partecipare, chiedo a Osimhen e ai calciatori del Napoli. Vi prego, partecipate anche voi. In questo modo, tante persone verranno e la brutta gente della città tornerà nei tombini”, ha dichiarato la madre del giovane ucciso durante una manifestazione in suo ricordo.
Il rito funebre si svolgerà alle ore 15 di mercoledì 6 settembre presso la Chiesa del Gesù Nuovo, con la presenza dell’Arcivescovo di Napoli, Monsignor Domenico Battaglia. Il sindaco ha dichiarato il lutto cittadino per tutta la giornata, in concomitanza con i funerali del giovane. La seduta del Consiglio Comunale, già programmata per mercoledì, sarà posticipata.
Nel frattempo, sono stati resi noti i risultati dell’autopsia: Giovanbattista è stato colpito da ben 3 colpi di arma da fuoco, 2 al petto e uno alle spalle. Un ragazzo di 16 anni, originario dei Quartieri Spagnoli, ha confessato l’omicidio. Tuttavia, le immagini delle telecamere di videosorveglianza hanno ripreso il momento dello sparo, mostrando una scena leggermente diversa: il 16enne avrebbe puntato la pistola contro di lui ad altezza uomo e poi sparato in sequenza i 3 colpi mortali. Durante l’interrogatorio, però, si è difeso dicendo di aver sparato per paura, per difendersi, senza l’intenzione di uccidere nessuno.