Nuovi dirigenti per la Casa Circondariale di Avellino. Il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPe ha annunciato che il direttore generale del personale, Massimo Parisi, ha deciso che la responsabilità dell’istituto sarà temporaneamente affidata alla dirigente penitenziaria Rita Romano, già direttrice a Salerno, e il comando del Reparto di Polizia Penitenziaria al primo dirigente del Corpo Stefania Cucciniello, già comandante a S. Maria Capua Vetere.
Secondo il SAPPE, il cambio dei vertici della prigione di Avellino è sicuramente un segnale positivo: evidentemente, il DAP si propone di ricreare le condizioni di tranquillità che sembravano essere andate perse da un po’ di tempo ad Avellino.
Il segretario generale del SAPPE, Donato Capece, ha affermato che da tempo il sindacato aveva evidenziato due caratteristiche che costituiscono i fondamenti della crisi del sistema penitenziario di Avellino: l’eccessiva sovrappopolazione dei detenuti e la carenza di personale della Polizia Penitenziaria, due fattori inversamente proporzionali e difficili da contrastare, ma che devono essere affrontati con determinazione e senso di responsabilità. Anche il numero elevato di eventi critici commessi dai detenuti è un segno significativo di malessere. Per questo motivo, la decisione del DAP riguardo ai nuovi vertici della Casa Circondariale di Avellino va nella giusta direzione.