Piano “estate sicura”: i Carabinieri di Salerno intensificano i controlli per una stagione senza incidenti

Il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha concluso con successo il piano “straordinario” di prevenzione per garantire una “estate sicura” nella provincia. Il piano prevedeva un aumento dei controlli sulla circolazione stradale, considerando l’aumento del traffico veicolare verso le località di villeggiatura marine e montane dell’area turistica della provincia di Salerno durante l’intera stagione estiva.

In particolare, nelle rinomate località della costiera amalfitana e della costa cilentana, così come nella zona costiera a sud del capoluogo cittadino, i Carabinieri hanno svolto servizi straordinari di controllo del territorio finalizzati a contrastare la microcriminalità in generale e prevenire reati contro il patrimonio e la persona.

È stata data particolare attenzione al rispetto delle norme “salva vita” del Codice della Strada. Il piano straordinario, richiesto dal Col. Filippo Melchiore, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Salerno, ha avuto luogo per l’intera stagione estiva e ha coinvolto un totale di 912 pattuglie e circa 2000 militari delle Stazioni e dei Nuclei Operativi e Radiomobili.

Durante l’attività di controllo, sono stati controllati complessivamente 1783 veicoli e identificate 2421 persone. Sono state elevate 224 sanzioni al codice della strada per violazioni come guida senza cinture di sicurezza, utilizzo del telefonino alla guida, guida di motoveicoli senza casco e veicoli privi di assicurazione obbligatoria. Inoltre, 25 persone sono state deferite per guida in stato di ebbrezza a causa del consumo di bevande alcoliche.

Durante i controlli finalizzati alla prevenzione e repressione degli illeciti legati agli stupefacenti, sono state effettuate numerose ispezioni e perquisizioni. In seguito a queste operazioni, 16 persone sono state segnalate alla Prefettura di Salerno come assuntori di droghe, in quanto trovate in possesso di sostanze stupefacenti come marijuana, hashish e cocaina.

Infine, grazie alle diverse attività di polizia giudiziaria, sono state arrestate complessivamente 47 persone, di cui 20 per spaccio di sostanze stupefacenti, 8 per atti persecutori, 3 per estorsione, 7 per furto, 2 per truffa agli anziani, 3 per rissa, 2 per utilizzo di banconote false, 1 per tentato omicidio e 1 per rapina.

Grazie al piano “estate sicura” dei Carabinieri di Salerno, la stagione estiva si è svolta senza incidenti gravi e con un maggiore senso di sicurezza per i residenti e i turisti che hanno scelto la provincia di Salerno come meta delle loro vacanze.

Articolo precedenteLa vergognosa storia di pubblica amministrazione a Lacco Ameno
Articolo successivoLa sicurezza dei passaggi a livello a Castellammare di Stabia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui