In vista della riapertura delle scuole cittadine, il responsabile dell’Area Vigilanza di Cesa, Francesco Barone, ha adottato nuove misure in materia di traffico. Queste decisioni rappresentano delle prime proposte sperimentali per la modifica della viabilità nelle aree scolastiche di Via Turati e Via Campostrino, a partire dall’inizio dell’anno scolastico e fino all’approvazione definitiva del piano.
Nello specifico, è stato istituito un divieto di accesso per tutti i veicoli in Via Turati, dove si trova un istituto paritario, con l’installazione di transenne mobili e la creazione di un segnale di obbligo di svoltare a sinistra dalle ore 07:45 alle ore 08:45. I veicoli provenienti da Via Turati, in direzione Via Roma e/o Via Garigliano, dovranno obbligatoriamente svoltare su Via Volturno, che diventerà a senso unico di marcia.
Allo stesso tempo, sarà vietato l’accesso a tutti i veicoli in Via Campostrino, dove si trovano la scuola elementare e l’asilo, in direzione Via Atellana, con l’installazione di transenne mobili e la creazione di un segnale di obbligo di svoltare a sinistra. I veicoli provenienti da Via Campostrino, all’incrocio con Via Nenni, dovranno obbligatoriamente svoltare a sinistra.
Queste misure sono state adottate nell’ambito del nuovo Piano Urbano del Traffico (PUT), che mira a migliorare la viabilità e promuovere la mobilità sostenibile all’interno del centro urbano di Cesa. Si tratta di proposte sperimentali che saranno in vigore fino all’approvazione definitiva del piano.