La criminalità dilaga anche al Vomero, una delle colline di Napoli, mettendo a rischio la sicurezza e provocando violenze e rapine sia di giorno che di notte. Recentemente, un gruppo di malviventi ha sfondato la porta di una nota paninomacelleria, rubando tutto e portando via anche il registratore di cassa. Si tratta di un episodio grave che evidenzia il pericolo e l’insicurezza del territorio.
Il presidente di Noiconsumatori, l’avvocato Angelo Pisani, ha commentato l’accaduto definendolo un grave episodio di violenza e insicurezza territoriale. Pisani sottolinea la necessità di un nuovo piano di sicurezza e di un’azione decisa contro la criminalità, che spesso trasforma episodi come questo in tragedie.
La notte in città, soprattutto nei quartieri del Vomero e dell’Arenella, è poco sicura a causa dei ladri e delle baby gang. Inoltre, le forze dell’ordine dispongono di poche auto e strumenti per i controlli, e la normativa vigente non è sufficientemente severa per contrastare questi crimini, che non vanno sottovalutati.
Il clima di pericolo al Vomero è particolarmente grave a causa della presenza di numerosi locali e della movida. Pisani chiede al prefetto e al sindaco di convocare un tavolo sulla sicurezza urbana per proteggere i cittadini.