Si avvicina l’apertura del nuovo complesso scolastico in via Dante Alighieri e al palazzo di città c’è una giustificata preoccupazione per i problemi legati al traffico. Durante gli orari di ingresso e uscita degli studenti, ci si aspetta il passaggio di centinaia di auto, considerando anche la presenza delle scuole medie “Galvani-Opromolla” e del III circolo didattico.

La conseguenza naturale di questo flusso di auto è destinata a congestionare il traffico non solo in via Alighieri, ma soprattutto nelle strade che conducono al polo scolastico. Le aree di parcheggio non offrono sufficienti garanzie, considerando che i parcheggi vicino alla palestra polivalente e dietro al terzo circolo sembrano essere destinati al personale delle scuole.

Al palazzo di città si stanno valutando provvedimenti da adottare che richiedono celerità, considerando che le attività didattiche inizieranno lunedì prossimo e la città rischia di essere ostaggio delle auto, soprattutto nelle ore in cui gli studenti entrano e escono dalle scuole.

Ieri mattina, presso gli uffici comunali, si è discusso della questione del traffico. “Abbiamo preso in considerazione diverse ipotesi per evitare la congestione del traffico”, spiega il vice sindaco Antonio Mainardi. “Tra le varie ipotesi esaminate c’era quella di chiudere completamente il traffico lungo via Dante Alighieri, ma in quel caso il flusso di veicoli sarebbe comunque confluito sulle strade adiacenti. Inoltre, l’inversione di marcia lungo via Alighieri avrebbe portato centinaia di auto su corso Vittorio Emanuele e via Semetelle. Al momento, abbiamo deciso di impostare un divieto di sosta per l’intera area che coinvolge gli istituti scolastici dalle sette del mattino alle quattordici”.

Il compito più difficile spetta al comando della Polizia Locale, coordinato dalla comandante Anna Galasso, che dovrà gestire e controllare il rispetto dei divieti durante tutta la giornata.

Nei giorni scorsi, si era parlato di invitare i dirigenti scolastici a differenziare gli orari di ingresso e uscita delle scuole per alleggerire il flusso di auto lungo via Dante Alighieri, ma sembra che la differenza, almeno per la scuola media “Galvani-Opromolla”, sia solo di cinque minuti tra le diverse classi.

Articolo precedenteNapoli: Unitevi per porre fine alla violenza giovanile
Articolo successivoScoperte preoccupanti nel panificio di Sessa Aurunca: irregolarità igienico-sanitarie e mancanza di documentazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui