Importazione illegale di prodotti contraffatti: denunciata una cittadina senegalese a Napoli

Nella giornata di venerdì 8 settembre, le forze dell’ordine di Napoli hanno svolto un’attività di controllo scaturita da una segnalazione anonima riguardante l’arrivo di una cittadina senegalese su un volo proveniente dal Senegal via Istanbul, segnalata come persona pericolosa.

Dai primi accertamenti, è emerso che la donna, residente a Napoli e titolare di un’attività di commercio ambulante di chincaglieria e bigiotteria in zona Vasto, aveva precedenti per importazione di merce contraffatta. In passato, era stata trovata in possesso di portafogli, orologi e abbigliamento di noti marchi, durante controlli presso gli aeroporti di Malpensa e Fiumicino.

La cittadina senegalese è stata sottoposta a controlli doganali, durante i quali sono stati rinvenuti numerosi prodotti medicinali non ammissibili all’importazione per la tutela della salute pubblica. Tra questi, creme, gel e spray per un totale di 240 pezzi. I prodotti sono stati analizzati dall’USMAF (Ufficio di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera) che ne ha confermato l’illegalità.

Inoltre, sono stati trovati anche diversi prodotti cosmetici, principalmente profumi, per un totale di 192 pezzi. Anche se appartenenti alla categoria dei cosmetici, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo in quanto il quantitativo ne escludeva l’importazione per uso personale.

Infine, la donna è stata trovata in possesso di prodotti vegetali, come noci di cola e foglie secche, per un peso complessivo di 16 kg. Tali prodotti non erano accompagnati da documentazione fitosanitaria e non presentavano etichettatura riguardante la tracciabilità del prodotto, con possibili sintomi di organismi nocivi.

Di conseguenza, la 52enne senegalese è stata deferita all’autorità giudiziaria per importazione illegale di prodotti medicinali e sanzionata amministrativamente per importazione di prodotti vegetali per uso personale provenienti da Paesi terzi.

Articolo precedenteSpiagge sicure a Salerno: i risultati dei campionamenti delle acque di mare
Articolo successivoUn nuovo anno scolastico a Avellino: sicurezza e contrasto al bullismo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui