Per garantire la sicurezza e agevolare l’accesso agli studenti, ai genitori e al personale scolastico, il Comune di Avellino ha effettuato interventi di rifacimento delle strisce pedonali di fronte a tutte le scuole della città. Inoltre, sono stati aumentati il numero di vigili urbani e ausiliari in strada e gli edifici comunali sono stati riverniciati, grazie anche all’aiuto dei detenuti.
Le strisce pedonali sono state ripristinate in corrispondenza degli edifici scolastici, in modo da garantire un accesso più sicuro a tutti coloro che frequentano le scuole. Questi interventi sono stati effettuati sia nel centro che nella periferia della città, da via Tuoro Cappuccini a Rione Parco, da via Roma a via Colombo, da via Morelli e Silvati a via Annarumma.
Per quanto riguarda il traffico, il piano dell’Amministrazione comunale prevede un’ulteriore presenza dei vigili urbani in strada. Quattro pattuglie dei vigili urbani saranno posizionate nei punti più critici del traffico, come Piazza Macello, Piazza Garibaldi, via Morelli e Silvati e via Roma. Gli ausiliari dell’Acs saranno attivi principalmente nelle vicinanze delle scuole elementari, per garantire un accesso sicuro ai pedoni.
Inoltre, grazie all’Assessorato all’Istruzione, guidato da Giuseppe Giacobbe, sono state riverniciate le scuole di competenza del Comune. Questi lavori sono stati realizzati con l’aiuto dei detenuti del carcere di Bellizzi, in base a una convenzione stipulata mesi fa tra l’ente e la Casa circondariale. Attualmente, i detenuti stanno lavorando anche alle palestre delle scuole.
Con questi interventi, il Comune di Avellino si impegna a garantire la sicurezza e il miglioramento delle infrastrutture scolastiche per la riapertura degli istituti.