“Cellulari alla guida: punizioni più severe per prevenire gravi incidenti stradali”

Il tema dell’utilizzo del cellulare alla guida è sempre più attuale e preoccupante. Le conseguenze di questa pratica possono essere fatali e, pertanto, riteniamo che sia necessario punire con maggiore rigore chiunque si renda responsabile di un grave incidente stradale a causa dell’uso del telefono.

Questa posizione è stata recentemente sostenuta da una proposta di legge depositata, che mira ad inserire tra le circostanze aggravanti dell’omicidio stradale e delle lesioni stradali gravi e gravissime anche l’uso del cellulare o di altri apparecchi durante la guida. Attualmente, questa circostanza non è contemplata dalla legge.

In passato, insieme ai nostri colleghi del gruppo dei Deputati del Partito Democratico, avevamo già presentato emendamenti volti a considerare l’utilizzo dello smartphone durante la guida alla stregua di comportamenti come la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, nel caso di incidenti mortali o con danni gravi e gravissimi. Purtroppo, fino ad ora, la destra ha respinto le nostre proposte, voltando le spalle a questa importante questione di sicurezza stradale.

Non possiamo più aspettare. I fatti dimostrano che l’utilizzo del cellulare alla guida è altrettanto pericoloso dell’essere sotto l’influenza di alcol o droghe. Pertanto, chiediamo al Governo e alla maggioranza di muoversi e sostenere la nostra proposta di legge. È necessario agire per prevenire ulteriori tragedie sulle strade e proteggere la vita dei cittadini.

La sicurezza stradale è una responsabilità di tutti e non possiamo permettere che l’uso irresponsabile del cellulare metta a rischio la vita di persone innocenti. È tempo di agire e di adottare misure severe per contrastare questo fenomeno. Speriamo che il nostro appello sia ascoltato e che si ponga fine a questa pericolosa pratica una volta per tutte. La vita dei nostri concittadini dipende da questa decisione.

Articolo precedenteL’Ibis eremita: una specie rara da proteggere a Grosseto
Articolo successivoGaeta: Operazioni di messa in sicurezza completate, la spiaggia di Sant’Agostino è nuovamente aperta al pubblico

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui