Il percorso formativo dei giovani allievi marescialli della Guardia di Finanza è un momento cruciale per la loro preparazione professionale. In particolare, due allievi marescialli provenienti dalla Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di L’Aquila sono stati assegnati al Comandante Provinciale di Avellino, Colonnello Salvatore Minale, per svolgere il 13° corso di qualificazione operativa.

Questo corso, che si svolgerà in due fasi, mira a consolidare le competenze acquisite durante i tre anni di studio presso la Scuola di Formazione. Oltre alle attività didattiche e di addestramento militare, i tirocinanti avranno l’opportunità di mettere in pratica le nozioni teoriche apprese presso i Nuclei di Polizia Economico-Finanziaria operanti sul territorio di Avellino.

Durante il tirocinio, i giovani marescialli saranno affiancati dagli Ispettori esperti del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, che li guideranno nelle attività investigative in corso. Questa “full immersion” nella vita operativa di un reparto attivo sul territorio provinciale permetterà ai neo marescialli di comprendere appieno l’importanza del loro ruolo.

L’obiettivo principale del percorso formativo sarà l’acquisizione di esperienze nel contrasto a fenomeni di illegalità economico-finanziaria che minacciano l’equilibrio dei bilanci pubblici, la libertà negoziale e d’impresa, il funzionamento del mercato e il risparmio. Grazie alle attività addestrative, i giovani ispettori potranno approfondire le conoscenze pratiche nell’utilizzo di strumenti giuridici e operativi a disposizione della Guardia di Finanza per contrastare l’evasione fiscale, l’elusione, le frodi fiscali e la criminalità economico-finanziaria.

La Guardia di Finanza pone grande importanza alla formazione dei suoi appartenenti, e questo percorso formativo rappresenta un momento fondamentale per garantire che i futuri marescialli siano preparati ad affrontare le sfide del loro lavoro. Grazie alla collaborazione con i Nuclei di Polizia Economico-Finanziaria, i tirocinanti potranno acquisire competenze pratiche e sviluppare la consapevolezza dell’importanza del loro ruolo all’interno dell’organizzazione.

Articolo precedenteScoperta una nuova piantagione di cannabis nel territorio dei Monti Lattari
Articolo successivoCastellammare di Stabia: arrestato uomo per maltrattamenti alla compagna convivente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui