La violenza e gli atti vandalici continuano a colpire la città di Napoli nel mese di settembre. L’ultimo episodio inquietante è stato scoperto ieri mattina dai Vigili del Fuoco nella Villa Comunale. Durante la notte tra lunedì e martedì, qualcuno ha scavalcato i cancelli e ha dato fuoco al camioncino utilizzato per le potature. Questo episodio preoccupante si aggiunge alla crescente criminalità che riguarda anche la zona della Torretta, l’incendio della Venere degli Stracci e la terribile morte di Giovanbattista Cutolo in piazza Municipio. Secondo le prime ricostruzioni, l’autore dell’incendio avrebbe scavalcato i cancelli, il che fa pensare a un raid vandalico. Oltre ai danni materiali, c’è anche il problema della mancanza di risorse, poiché il veicolo distrutto era l’unico utilizzato per le potature nella Villa Comunale. Sarà necessaria una riorganizzazione dei mezzi pubblici per garantire la manutenzione del giardino. L’assessore al Verde di Palazzo San Giacomo, Vincenzo Santagada, ha commentato duramente dicendo che la città sta affrontando continue emergenze che ostacolano il progresso e il miglioramento dell’assetto urbano e del verde pubblico di Napoli.
Tuttavia, c’è anche una buona notizia. È previsto un restyling della Villa Comunale, per il quale sono stati stanziati 4 milioni di euro. La conferenza dei servizi, compreso il parere della sovrintendenza sui lavori, si concluderà questa settimana. Entro settembre, il progetto dei lavori sarà approvato in giunta e a gennaio partiranno le operazioni. Questo rappresenta un passo importante, soprattutto considerando che il giardino non era stato finanziato nelle graduatorie del Pnrr. Nonostante gli sforzi di privati e mecenati per il decoro del giardino, il restauro è più che mai necessario.
Nella vicenda dell’incendio del camioncino emergono non solo le difficoltà specifiche della Villa Comunale, ma anche il livello di inciviltà che colpisce il cuore di Napoli e i luoghi simbolo del turismo. Non c’è pace in questa città iniziata settembre, con raid e violenza che si verificano quotidianamente. La piazza Municipio è ancora sotto shock e gli episodi di aggressioni e violenza si verificano anche in altre zone di Napoli. Il deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, definisce l’incendio del camioncino dei giardinieri comunali un segnale estremamente inquietante. Si spera che le forze dell’ordine possano individuare al più presto i responsabili e capire il motivo di questo gesto.