Il centro cittadino è sempre più soggetto a controlli, soprattutto di notte, su richiesta dei residenti del quartiere. Durante la stagione estiva, diversi cittadini hanno denunciato episodi di inciviltà che si verificano nella zona pedonale, con urla, schiamazzi e atti vandalici nel cuore della notte. Adesso, nuove segnalazioni arrivano dal parcheggio Landolfi. Nonostante la presenza di sbarre automatiche, gruppi di ragazzi riescono ad accedere all’area di parcheggio che di notte è quasi completamente vuota e iniziano a sfidarsi in gare di velocità, facendo impennate, derapate, urlando e facendo rumore. Una situazione che si è verificata spesso nelle ultime notti.
I residenti hanno segnalato il problema, affermando che è difficile dormire e che, se si cerca di richiamare l’attenzione di questi ragazzi, spesso rispondono in modo scortese.
Gli abitanti del quartiere chiedono maggiori controlli, anche attraverso l’utilizzo di telecamere di sorveglianza. A tal proposito, il comune ha annunciato mesi fa un finanziamento per l’implementazione di un sistema di videosorveglianza già presente in città, al fine di prevenire reati, episodi di violenza e vandalismo.
Questo problema delle corse clandestine interessa anche altre zone della città. In passato, sono state segnalate situazioni simili nelle località Moio, Fuonti, via Pio X e Lungomare San Marco. In queste ultime due strade, l’installazione di dossi artificiali ha contribuito a frenare il fenomeno.