Il problema della sicurezza stradale è un tema molto attuale e riguarda tutti i cittadini. È sufficiente poco per mettere a rischio la propria sicurezza e quella degli altri. Purtroppo, ogni giorno la strada fa le sue vittime. Le principali cause sono senza dubbio l’eccesso di velocità, la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe, la mancata distanza di sicurezza, la mancata utilizzo delle cinture di sicurezza, i sorpassi azzardati, l’uso del cellulare durante la guida, ma anche l’eccessivo rumore causato dall’alto volume della musica o dalla stanchezza e sonnolenza.

Ed è proprio nell’ottica della prevenzione che ieri sera, 11 settembre, i carabinieri della Compagnia di Caserta hanno svolto un servizio coordinato di controllo del territorio volto a migliorare i livelli di sicurezza stradale e prevenire gli incidenti e le loro conseguenze.

Naturalmente, non sono mancate denunce e sanzioni amministrative nei confronti di alcuni automobilisti indisciplinati.

I militari dell’Arma, infatti, durante un’accurata ispezione del territorio di competenza, hanno denunciato una ragazza di 22 anni per omissione di soccorso dopo aver causato un incidente stradale con danni a cose e persone e non essersi fermata come richiesto.

Un ragazzo di 28 anni e un uomo di 52 anni sono stati denunciati rispettivamente per guida sotto l’effetto di droghe e guida in stato di ebbrezza.

Un uomo di 55 anni è stato invece sorpreso alla guida di un veicolo senza patente perché non l’aveva mai conseguita.

Sono state poi elevate 33 violazioni al codice della strada per un importo complessivo di 27.750 euro. Sette veicoli sono stati sequestrati e 4 sottoposti a fermo amministrativo. Inoltre, sono state ritirate due patenti di guida.

I Carabinieri approfittano dell’occasione per invitare gli utenti della strada a guidare con prudenza e forniscono alcuni utili consigli:

– Allacciare le cinture di sicurezza anteriori, posteriori e seggiolini per bambini.

– Rispettare i limiti di velocità in base alla strada, alle condizioni atmosferiche, alla sicurezza e alle caratteristiche tecniche del proprio veicolo.

– Mostrare maggiore cautela nei centri abitati e nelle loro vicinanze.

– Rispettare la distanza di sicurezza dagli altri veicoli.

– Rallentare e dare la precedenza ai pedoni davanti alle strisce pedonali.

– Rispettare le norme di precedenza.

– Non parcheggiare l’auto vicino alle curve o in condizioni di scarsa visibilità senza accendere i segnali luminosi e visivi.

– Di notte, guidare con particolare prudenza negli incroci, soprattutto quando i semafori non funzionano.

– Rallentare sempre negli incroci, anche se si ha la precedenza.

– Fermarsi per parlare al cellulare.

– Sorpassare solo quando c’è completa visibilità e la manovra non mette in pericolo o intralcia gli altri utenti. Se si viene sorpassati, agevolare la manovra senza creare ostacoli.

– Mantenere l’auto in buone condizioni di efficienza e effettuare i controlli periodici previsti o anticiparli, se necessario, in base alle condizioni del veicolo e al chilometraggio percorso.

– Circolare sempre con tutti i documenti in regola (carta di circolazione, assicurazione, patente di guida, bollino anti-inquinamento quando richiesto).

COMUNICATO STAMPA

Articolo precedenteIl caso del teatro “Carlo Gesualdo”: polemiche e speranze di giustizia ad Avellino
Articolo successivoVia Gramsci: interventi urgenti per la sicurezza stradale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui