Il Personale del Distaccamento Polizia Stradale di Sorrento ha svolto mirati servizi di vigilanza stradale nel corso del fine settimana, al fine di contrastare il fenomeno sempre più diffuso della guida sotto l’effetto di droga e alcol nella Penisola Sorrentina. Durante questi servizi, sono state identificate 40 persone e controllati altrettanti veicoli.
Nel corso dei controlli, sono state riscontrate diverse infrazioni al Codice della Strada e una autovettura è stata sequestrata per la mancanza di copertura assicurativa. Inoltre, sono state ritirate 3 patenti di guida, di cui due per violazioni delle norme di comportamento alla guida e una per violazione dell’articolo 75 del Decreto del Presidente della Repubblica 309/90.
Durante i controlli, è stato fermato anche un diciannovenne di Castellammare di Stabia, trovato in possesso di circa 1,3 grammi di marijuana. Il giovane è stato deferito alla prefettura di Napoli per le relative procedure.
La guida sotto l’effetto di alcol e droga, oltre ad essere una violazione punita severamente dal Codice della Strada e dal Codice Penale, è una delle principali cause degli incidenti stradali gravi, spesso con esito mortale, insieme all’alta velocità.
Queste attività di controllo non solo mirano a garantire la sicurezza degli automobilisti che viaggiano sulle strade, ma anche ad intensificare i controlli di legalità in settori particolarmente sensibili e rilevanti per la comunità.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, puoi seguire Cronache della Campania anche sul servizio di Google News.