I Carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita hanno svolto un servizio di controllo straordinario del territorio su disposizione del Comando Provinciale di Benevento. Sono state impiegate 13 pattuglie che hanno operato in tutti i 21 Comuni di competenza, da Frasso Telesino a Morcone. L’obiettivo era prevenire i reati predatori e contrastare le violazioni al Codice della Strada, attraverso mirati accertamenti e un controllo capillare delle vie di comunicazione con le Province limitrofe.
Durante il servizio sono stati controllati 85 veicoli e 150 persone. In particolare, a Frasso Telesino i militari hanno fermato due veicoli che risultavano sprovvisti di revisione ed assicurazione obbligatoria. Ai conducenti sono state comminate sanzioni per oltre 1.000 euro e sono state ritirate le patenti di guida. I veicoli sono stati sottoposti a fermo amministrativo.
A Telese Terme, durante i controlli effettuati con l’etilometro, è stato fermato un giovane neopatentato che risultava positivo all’alcoltest. È stato sanzionato per guida in stato di ebrezza alcolica. Sempre a Telese Terme, i militari hanno sorpreso un uomo alla guida di un veicolo senza copertura assicurativa, mentre un altro automobilista stava guidando un veicolo già sottoposto a fermo amministrativo, che è stato sequestrato.
Ad Amorosi, due uomini e una donna sono stati deferiti alla competente A.G. per lesioni personali, minacce, violazione di domicilio e danneggiamento.
Nei restanti Comuni sono state elevate numerose contestazioni al Codice della Strada, per un totale di circa 6.000 euro, che hanno comportato la decurtazione dei punti sulle patenti di guida dei conducenti. Tra le infrazioni più sanzionate vi è il mancato uso delle cinture di sicurezza e l’uso del telefono cellulare alla guida, che risulta essere una delle principali cause degli incidenti stradali.