Sempre più pendolari che utilizzano la linea Cumana di Eav, che collega il centro di Napoli all’area flegrea, si trovano ad affrontare disagi e costi sempre più insostenibili. Oltre alla difficoltà nel procurarsi il biglietto a causa delle biglietterie chiuse e delle macchinette malfunzionanti, i passeggeri devono fare i conti con un’altra conseguenza negativa di questa gestione imprudente: le multe in conciliazione.
Ciò che è ancora più assurdo è che l’intero importo della sanzione, che ammonta a sei euro, finisce per metà nelle casse di Eav e per l’altra metà nelle tasche del controllore che ha comminato la multa. Considerando la media delle sanzioni a bordo, in alcuni casi i dipendenti potrebbero “arrotondare” il loro stipendio con una somma che può arrivare fino a 200 euro al giorno!
Siamo di fronte a un paradosso che ci porta a chiederci se sia conveniente per Eav e per alcuni dei suoi “zelanti” controllori che le biglietterie siano aperte e le macchinette funzionino regolarmente. In ogni caso, ci stiamo già attivando per fare piena luce su questa vicenda e ci troviamo di fronte a un altro punto di non ritorno, che è il risultato del totale fallimento gestionale da parte dei vertici attuali dell’azienda regionale di trasporto pubblico. Questo è quanto denuncia Severino Nappi, capogruppo della Lega nel Consiglio regionale della Campania.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, puoi seguire Cronache della Campania anche su Google News.