Durante il convegno Europeo di Medicina di Emergenza-Urgenza (EUSEM 2023) che si sta svolgendo a Barcellona, è stato presentato un caso clinico molto particolare che ha attirato l’attenzione dei partecipanti. Si tratta di un paziente che è stato sottoposto a un’operazione d’urgenza a causa di una lisca di pesce conficcata nella carotide.

Il caso è stato presentato da un team di medici composto dai Dottori Rossana Soloperto, Nicola Orsogna, Gabriella Festa, Michele Beatrice, Pietro Crocco, Carmine Francesco Muccio e Davide Razzano, con il coordinamento del Dott. Angelo Tozzi. Grazie ad un lavoro scientifico minuzioso, è stato illustrato un caso report con una review associata. L’Abstract di questo caso ha suscitato grande interesse scientifico e curiosità, dato che, secondo la letteratura medico-scientifica internazionale, sono stati riscontrati solo 3 casi simili.

L’e-Poster è stato presentato dalla dottoressa Rossana Soloperto durante il congresso a Barcellona. Il caso presentato risale al 30 novembre 2022, quando un ragazzo di 22 anni è stato salvato grazie a una corsa contro il tempo. Il giovane aveva ingerito una spina di salmone che si era conficcata nella carotide. Si è presentato al Pronto Soccorso del nosocomio sannita lamentando difficoltà a deglutire e una sensazione di nodo alla gola. Dopo vari controlli, è emerso che la lisca aveva attraversato le vie aeree arrivando alla carotide comune, causando la formazione di un pseudo-aneurisma.

Grazie all’intervento tempestivo di un team di chirurgia vascolare guidato dal Dr. Davide Razzano, con la collaborazione di anestesisti e personale infermieristico, la vita del giovane è stata salvata. Il ragazzo è stato dimesso senza complicazioni il terzo giorno.

La Direttrice Generale dell’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento, dott.ssa Maria Morgante, ha sottolineato che questo caso dimostra l’eccellenza medica dell’ospedale. Inoltre, essere presenti al Congresso Europeo di Medicina d’Urgenza 2023 a Barcellona è motivo di orgoglio e garanzia di competenza e professionalità per i cittadini che si affidano alle cure dell’ospedale.

In conclusione, questo caso clinico presentato al convegno ha suscitato grande interesse grazie alla sua particolarità e all’intervento tempestivo che ha permesso di salvare la vita del paziente. Questo dimostra l’importanza di una stretta collaborazione tra le varie unità operative in situazioni di emergenza. L’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento si conferma quindi un punto di riferimento per l’eccellenza medica.

Articolo precedenteGragnano: successo per l’evento enogastronomico ‘Bacco e Cerere’
Articolo successivoLa sicurezza dei cittadini di Cusano Mutri al centro dell’attenzione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui