Sagra dei funghi a Cusano Mutri: la decisione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica

La Sagra dei funghi, programmata a Cusano Mutri dal 22 settembre al 15 ottobre, non potrà svolgersi a causa delle mancate condizioni di sicurezza. È questa la decisione emersa dalla riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, tenutasi presso la Prefettura di Benevento.

All’incontro hanno partecipato il prefetto Carlo Torlontano, il questore Edgardo Giobbi, i comandanti provinciali dei carabinieri, della guardia di finanza e dei vigili del fuoco, Enrico Calandro, Eugenio Bua e Raffaella Pezzimenti, insieme al sindaco di Cusano Giuseppe Maria Maturo.

Durante la riunione, è stata esaminata la documentazione presentata dal Comune il 15 settembre scorso, in risposta alle osservazioni formulate nella precedente riunione del 7 settembre. Tuttavia, è emerso che la nuova pianificazione non soddisfa quasi integralmente le prescrizioni della direttiva “Piantedosi” del 18 luglio 2018, che riguarda i modelli organizzativi e procedurali per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche.

Il sindaco di Cusano Mutri aveva già avuto specifiche interlocuzioni con gli uffici della Questura fin dai primi di agosto, ma non sono state apportate le modifiche necessarie per garantire la sicurezza pubblica.

Pertanto, il Comitato ha ritenuto che non sussistano le condizioni minime per lo svolgimento della manifestazione, sia dal punto di vista dell’ordine che della sicurezza pubblica.

La decisione della Prefettura ha suscitato delusione e amarezza tra gli organizzatori e gli abitanti di Cusano Mutri, che attendevano con entusiasmo la Sagra dei funghi. Tuttavia, è necessario garantire la sicurezza di tutti i partecipanti e rispettare le normative vigenti in materia.

È auspicabile che le autorità e gli organizzatori possano lavorare insieme per risolvere le criticità evidenziate e permettere la realizzazione della Sagra dei funghi in futuro, nel rispetto delle prescrizioni di sicurezza. La Sagra dei funghi rappresenta infatti un’importante occasione di promozione del territorio e delle tradizioni locali, e sarebbe un peccato rinunciarvi definitivamente.

Articolo precedenteAttacco a coltello in un istituto tecnico di Napoli
Articolo successivoNapoli in rivolta: disoccupati in piazza per il reddito di cittadinanza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui