Decine di pullman sono partiti questa mattina da Napoli per raggiungere Roma, dove si è svolta una manifestazione dei disoccupati organizzati del Movimento 7 novembre. Purtroppo, la giornata non è stata pacifica, con tafferugli che si sono scatenati tra i manifestanti e le forze dell’ordine in piazza Santi Apostoli.
La manifestazione era stata organizzata per protestare contro il taglio del reddito di cittadinanza e l’immobilismo delle istituzioni. I partecipanti hanno anche voluto chiedere al Ministero del Lavoro e degli Interni di prendere provvedimenti per sbloccare la vertenza e valorizzare la formazione.
Decine di pullman, organizzati dal movimento dei disoccupati appartenenti alle platee storiche napoletane, si sono diretti verso Roma. Durante il tragitto, i manifestanti sono stati scortati dalle forze dell’ordine dalla stazione Anagnina fino a piazza Santi Apostoli.
È un peccato che la giornata sia stata segnata dalla tensione e dai tafferugli. Le manifestazioni pacifiche sono un diritto di tutti i cittadini e dovrebbero essere un momento di espressione delle proprie idee e delle proprie richieste. Speriamo che in futuro si possano evitare situazioni simili e che le istituzioni prestino attenzione alle richieste dei disoccupati, che cercano solo di migliorare la propria condizione e trovare un lavoro dignitoso.