Ieri pomeriggio, durante il tempo all’aria, alcuni detenuti hanno causato una rissa. Durante il tentativo di separarli, un agente della Polizia Penitenziaria è rimasto ferito.

L’agente è stato portato all’ospedale locale con diverse contusioni e gli è stata diagnosticata una prognosi di 15 giorni.

A dare la notizia è Giuseppe Merola, dirigente nazionale FSA CNPP, che condanna fermamente questo brutale episodio e chiede all’amministrazione regionale e centrale di avviare un’indagine sulla sicurezza dell’Istituto.

“L’Istituto Penale per Minorenni di Airola presenta gravi limitazioni strutturali e logistiche”, continua Merola, “e questa situazione causa disagi quotidiani per l’intera comunità penitenziaria, che non possono più essere tollerati. Ci sono troppi rischi che non devono essere sottovalutati, senza creare allarmismi”.

“Esprimo solidarietà e vicinanza all’agente coinvolto in questo brutale episodio”, conclude Domenico Pelliccia, Segretario Generale Aggiunto FSA CNPP. “Servono misure di tutela e prevenzione maggiori nelle carceri minorili, che da tempo sono al centro di troppi eventi critici, oltre alle carenze organiche e alla presenza di detenuti psichiatrici”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui