Incendio doloso a Ogliara: l’ex marito incendia l’auto della donna e fugge
È stato un momento di paura venerdì sera ad Ogliara, quartiere collinare di Salerno, per una donna di circa 36 anni. Ha assistito impotente al rogo della sua auto, appiccato dall’ex marito, che poi è fuggito. La segnalazione è arrivata dopo le 21 proprio dal luogo dell’incendio. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per domare le fiamme e successivamente anche i Carabinieri di Salerno, su segnalazione della 36enne, che si sono messi immediatamente sulle tracce del presunto autore, un salernitano di 38 anni di origini straniere, che si è poi scoperto essere l’ex marito della vittima. I Carabinieri hanno raccolto la denuncia della donna e stanno approfondendo le indagini sull’ex coniuge.
Questo episodio, insieme ad altri recenti avvenimenti, ha suscitato grande preoccupazione e ha richiamato l’attenzione sul tema della sicurezza. È importante ascoltare gli allarmi e avere il coraggio di parlarne, sia da parte dei cittadini che delle forze dell’ordine, che hanno il compito di garantire l’ordine pubblico e la sicurezza in città. Non è la prima volta che Salerno si trova al centro di vicende simili. L’ultimo caso si è verificato poco più di un mese fa, quando i Carabinieri hanno arrestato un cittadino extracomunitario per atti persecutori e resistenza, minacce e lesioni a pubblico ufficiale. L’uomo, non accettando la fine della relazione sentimentale, ha minacciato di morte la sua ex moglie sul posto di lavoro, ubriaco, e successivamente si è scagliato contro i Carabinieri intervenuti su segnalazione della donna. Anche in quel caso, l’uomo è stato sottoposto agli arresti domiciliari. Un episodio simile è avvenuto a Salerno nel giugno del 2020, quando un uomo è stato arrestato per aver appiccato un incendio in un condominio, coinvolgendo numerose auto, tra cui quella della sua ex moglie e del suo nuovo compagno. La polizia, considerando anche i precedenti episodi di violenza e le denunce formali presentate dall’ex moglie, ha arrestato l’uomo.
Questi casi dimostrano l’importanza di affrontare seriamente il problema della violenza domestica e di garantire la sicurezza delle vittime. È fondamentale che le forze dell’ordine siano pronte ad intervenire tempestivamente e che la società nel suo complesso sostenga e incoraggi le vittime a denunciare e a chiedere aiuto. Solo così si potranno prevenire tragedie e proteggere la vita e l’incolumità delle persone.