Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: il più forte da oltre 40 anni

Nella notte del 27 settembre 2023, la zona dei Campi Flegrei è stata colpita da un nuovo sciame sismico, che ha spaventato i cittadini partenopei. Alle ore 3:35, è stata avvertita una forte scossa di magnitudo 4.2, con un ipocentro localizzato a 3 metri di profondità. Fino ad ora, la Protezione Civile non ha segnalato danni. Secondo Mauro Antonio Di Vito, direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, questa scossa è la più forte degli ultimi 40 anni.

Il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, ha dichiarato di essere in costante contatto con la Protezione Civile e l’INGV per gli aggiornamenti sulla situazione dei Campi Flegrei. Sono stati avviati i controlli e la messa in sicurezza degli edifici scolastici, e sarà emessa un’ordinanza per sospendere momentaneamente le attività didattiche. Il sindaco ha invitato la popolazione a mantenere la calma in caso di ulteriori scosse sismiche e a segnalare eventuali emergenze alle autorità competenti.

Anche l’Anas, società italiana che gestisce le infrastrutture stradali, ha iniziato i controlli sulle strade e autostrade della zona. I tecnici hanno verificato le strutture delle strade statali 7 Quater “Domitiana” e 686 “di Quarto”, ma non hanno riscontrato anomalie o danni strutturali.

Oltre alla paura generale, lo sciame sismico ha causato problemi nel settore dei trasporti. Numerose persone sono rimaste bloccate in attesa che il traffico ferroviario riprendesse. La circolazione dei treni è stata sospesa per consentire i controlli sulle infrastrutture danneggiate dal sisma. Le corse sono riprese durante la mattinata, ma con ritardi di oltre 60 minuti, che sono poi arrivati a circa 3 ore.

La popolazione rimane in allerta e spera che la situazione si stabilizzi al più presto, evitando ulteriori danni e garantendo la sicurezza di tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui