Il sindacato esprime il suo cordoglio per la tragedia che ha colpito la famiglia Iommazzo. Il segretario Lo Russo ha rilasciato una nota in cui si esprime profondo dolore per l’ennesima morte bianca avvenuta nella provincia di Avellino. Ferdinando Iommazzo, un padre di famiglia di 56 anni, è morto dopo una caduta da una scala durante alcuni lavori a Pietradefusi, lasciando moglie e una figlia di diciotto anni. Era originario di San Giorgio del Sannio e stava effettuando lavori nel cantiere presso il convento delle Immacolatine di Pietradefusi.
Oltre ad accertare le dinamiche e le responsabilità, è necessario rispondere urgentemente al numero troppo elevato di incidenti sul lavoro e di morti bianche. Ogni lavorazione nel settore delle costruzioni deve essere regolata secondo la legislazione del settore edile, garantendo tutte le misure di sicurezza necessarie per la salute, l’incolumità e la vita dei lavoratori. È fondamentale che gli organi ispettivi verifichino preventivamente la regolarità contrattuale e la sicurezza di ogni cantiere o inizio lavori.
Non possiamo ignorare neanche la scoperta di 7 lavoratori in nero, impiegati in un’impresa edile dell’Alta Irpinia nel corso degli anni. Complessivamente, sono stati sanzionati 21 datori di lavoro per aver impiegato 66 lavoratori in nero o irregolari. Il lavoro nero rappresenta una piaga per l’intero sistema economico, poiché sottrae risorse all’erario, danneggia gli interessi dei lavoratori, spesso sfruttati, e crea una competizione sleale con le imprese oneste.
Le proposte di un contratto di cantiere, strumento di giusto contratto e di sicurezza, formazione e certificazione, sono il risultato di un dialogo tra parti sociali e datoriali, in un contesto in cui l’incidenza della mancanza di sicurezza e del lavoro precario sta diventando sempre più allarmante. È necessario combattere questo problema attraverso la prevenzione.
Gli enti bilaterali dell’edilizia di Avellino sono disponibili ad ispezionare ogni cantiere, in maniera preventiva o in corso d’opera, al fine di garantire la corretta sicurezza per i lavoratori e per l’opera che serve la comunità. Esprimiamo le nostre condoglianze alla famiglia Iommazzo.