I Carabinieri della stazione di Andretta hanno deferito in stato di libertà un uomo della Puglia ritenuto responsabile di “Furto con destrezza”. La vittima era una donna ultraottantenne e il presunto responsabile era un venditore ambulante che, fingendo di farle provare un paio di occhiali da vista, aveva abilmente slacciato la collanina d’oro che la donna portava al collo, con la fede nunziale agganciata, a cui l’anziana era particolarmente legata. Dopo essersene accorta, la donna ha prontamente denunciato l’accaduto alla locale stazione dei Carabinieri.

Grazie all’attività tempestiva, che ha incluso l’acquisizione di utili informazioni e la visione delle immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza, i Carabinieri sono riusciti a identificare il presunto responsabile che è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino.

Fondamentale per lo svolgimento delle indagini è stata la conoscenza da parte dei militari operanti dei soggetti che vivono in quel comune e, in particolare, la vicinanza dimostrata fin da subito nei confronti dell’anziana vittima.

È importante sottolineare che questa comunicazione viene effettuata nel rispetto dei diritti degli indagati, che devono essere considerati presunti innocenti in considerazione della fase attuale del procedimento, ovvero le indagini preliminari, fino a quando non verrà emessa una sentenza irrevocabile che accerti la colpevolezza.

In generale, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino svolge un’attività di contrasto costante contro i reati predatori, in particolare quelli commessi ai danni delle fasce deboli. Questo impegno si sviluppa sia sul fronte della repressione che su quello della prevenzione. I Carabinieri spesso incontrano gli anziani per metterli in guardia dai subdoli tranelli dei ladri e dei truffatori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui