Inizio delle operazioni di bonifica di un ordigno bellico a Battipaglia

Le operazioni di bonifica di un ordigno bellico di nazionalità inglese, rinvenuto lo scorso 10 agosto nel comune di Battipaglia, sono iniziate stamane alle ore 9:02. Il Centro Coordinamento Soccorsi della Prefettura di Salerno ha dato lo “start” ai lavori, che sono a cura dell’Esercito Italiano 21° Reggimento Genio Guastatori. Prima dell’inizio delle operazioni, è stata effettuata l’evacuazione della popolazione residente nel centro abitato che ricade nel raggio di azione di 352 metri dal luogo del ritrovamento dell’ordigno, denominata “zona rossa”. L’evacuazione è iniziata alle 5:00 del mattino e ha coinvolto anche i servizi di gas, elettricità, acqua e le compagnie telefoniche, che hanno interrotto e disattivato i loro servizi.

La circolazione della linea ferroviaria tra Battipaglia e Pontecagnano è stata sospesa dalle 8:15 circa fino al completamento delle operazioni. È stato predisposto un servizio sostitutivo di autobus per l’intera giornata. Gli artificieri dell’Esercito Italiano eseguiranno le operazioni tecniche direttamente sul posto. Si tratta di un ordigno a scoppio ritardato e non è trasportabile altrove in quanto dotato di una spoletta non rimovibile.

L’organizzazione delle operazioni è stata coordinata dalla Prefettura di Salerno e ha visto la massima collaborazione di tutte le istituzioni coinvolte. Il comune di Battipaglia, in qualità di autorità comunale di protezione civile, ha predisposto il piano operativo di evacuazione e ha informato preventivamente la popolazione. È stata anche individuata una struttura per accogliere coloro che avranno bisogno di un ricovero presso un istituto scolastico e si è prestata particolare attenzione alle persone fragili, disabili e bisognose di assistenza sanitaria esterna. I volontari di protezione civile comunale e regionale hanno dato un importante contributo all’evacuazione della cittadinanza.

Le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, il Genio Civile della Regione Campania, l’Anas, l’ASL Salerno e la Croce Rossa Italiana hanno collaborato attivamente alle operazioni. Gli aggiornamenti sulle operazioni di bonifica, che potrebbero durare fino a 12 ore, verranno forniti nel corso della giornata.

Articolo precedenteIncendio auto a Salerno: paura nel pomeriggio
Articolo successivoUn ragazzo mette a rischio la vita di tutti: viaggia in monopattino sull’autostrada Napoli-Salerno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui