Agerola, demolito manufatto abusivo

Nell’ambito delle azioni per contrastare l’abusivismo edilizio, la Procura della Repubblica ha eseguito un ordine di demolizione emesso dal Tribunale di Torre Annunziata, sezione distaccata di Gragnano. Il manufatto abbattuto era una tettoia di circa 40 metri quadrati, utilizzata come ricovero per animali.

Il manufatto si trovava nel comune di Agerola, in Viale Della Vittoria, e l’area su cui era stato costruito risultava inserita nel Piano di Utilizzo del Territorio (P.U.T.) dell’Area Sorrentina Amalfitana, nella Zona Territoriale S – Riqualificazione insediativa ed ambientale di 2º grado. Inoltre, era compresa nel Piano Regolatore Generale (P.R.G.) del comune, adeguato al P.U.T. dell’Area Sorrentina Amalfitana, e nel Piano Stralcio per l’Assetto Idrogeologico dell’Autorità di Bacino Campania Sud ed interregionale per il Bacino Idrografico del Fiume Sele.

L’intero territorio del comune di Agerola è considerato di notevole interesse pubblico e sottoposto a vincolo paesaggistico-ambientale, ai sensi del Decreto Legislativo n. 42/04, nonché incluso nei comuni sismici della Regione Campania.

L’esecuzione delle demolizioni delle costruzioni abusive, disposte dall’autorità giudiziaria, rappresenta uno strumento fondamentale per la tutela del territorio, sia in termini repressivi, per ripristinare le condizioni ambientali violate, sia in termini preventivi, per dissuadere l’abusivismo edilizio. Nel caso specifico, si è dato seguito a una condanna relativa a una sentenza del 2007.

Grazie anche all’opera di sensibilizzazione svolta da questo Ufficio, la demolizione è stata effettuata dal proprietario del manufatto abusivo, senza costi a carico del Comune interessato e della Cassa Depositi e Prestiti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui