Oggi si è verificato un nuovo terremoto a Napoli. La scossa, con epicentro ai Campi Flegrei e di magnitudo 2.2, è stata avvertita alle 4.15 e si è verificata a un km di profondità. Fortunatamente, non sono stati riportati danni significativi, se si esclude qualche calcinaccio caduto ad Agnano.
Molte persone sono scese per strada, ma non sono stati segnalati danni a cose o persone. La scossa è stata sentita distintamente dai residenti a Pozzuoli, nei quartieri napoletani di Bagnoli, Agnano, Fuorigrotta e Pianura, fino ad arrivare a Licola e Quarto, in provincia di Napoli.
Il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, ha sospeso momentaneamente le attività didattiche e ha effettuato ulteriori verifiche negli edifici scolastici, confermando che non ci sono problemi. Durante la notte, sono state monitorate le zone colpite, ma fortunatamente non sono stati riportati danni significativi.
Nella zona dei Campi Flegrei, dove è in corso uno sciame sismico, è stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 4. Alcune persone si sono riversate in strada sia nell’area flegrea che a Napoli città.
Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Operativa INGV-OV (Napoli) con epicentro nella zona dei Campi Flegrei e si è verificato alle 22:08:26 ora italiana a una profondità di 3 km.
Sui social media sono state segnalate diverse testimonianze, con l’hashtag “terremoto” al primo posto tra le tendenze di Twitter. Gli utenti hanno scritto da varie zone della città e dell’entroterra immediato, spiegando di aver sentito la terra tremare.
I vigili del fuoco sono al momento impegnati nella verifica di eventuali lesioni segnalate su alcuni edifici nella zona di Pozzuoli. Tuttavia, non sono state segnalate persone coinvolte né richieste di soccorso alla sala operativa del comando di Napoli.