Continuano i servizi attuati dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino per contrastare gli incendi boschivi e la pratica dell’abbruciamento dei residui forestali e vegetali.
I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Solofra hanno denunciato un anziano di San Michele di Serino per violazione delle norme ambientali previste dal Decreto Legislativo 152/2006, poiché avrebbe intenzionalmente appiccato il fuoco per smaltire i residui vegetali derivanti dalla lavorazione del proprio terreno agricolo.
Questa condotta, oltre ad essere estremamente pericolosa, provoca un evidente fastidio e disturbo alle persone a causa dell’alta concentrazione di fumo nell’aria.
Dopo aver raccolto le prove necessarie, l’anziano è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino.
Gli stessi Carabinieri della Stazione di Chiusano San Domenico hanno denunciato alla stessa Autorità Giudiziaria un uomo del luogo ritenuto responsabile di “Incendio colposo”: qualche mese fa, durante la combustione di piccoli cumuli di sterpaglie, avrebbe perso il controllo delle fiamme, causando un incendio in un’area di circa 200 metri quadrati. Le fiamme hanno danneggiato anche un palo della linea telefonica, causando il rilassamento dei cavi sulla strada e temporanei problemi alla circolazione.
È fondamentale sensibilizzare la popolazione sull’importanza di rispettare le norme ambientali e di adottare comportamenti responsabili per prevenire incendi e danni irreparabili alla natura e all’ambiente circostante.