Durante i mesi di luglio e settembre, l’Antincendio Boschivo della Provincia di Benevento ha effettuato ben 26 interventi sul territorio. Il Presidente della Provincia, Nino Lombardi, ha ricevuto una relazione dettagliata da parte del Dirigente del Settore Assetto e Gestione del Territorio – Forestazione, arch. Giancarlo Corsano.

Le due squadre dell’AIB, composte da 14 operatori, hanno lavorato duramente per domare le fiamme che hanno coinvolto quasi 58 ettari di terreno boschivo. I dati più significativi riguardano le attività dell’AIB durante l’estate appena trascorsa.

Gli interventi si sono concentrati principalmente nei territori di Apice, Apollosa, Arpaise, Benevento, Buonalbergo, Calvi, Castelpoto, Ceppaloni, Montesarchio, Paduli, Pontelandolfo, Sant’Angelo a Cupolo, San Leucio del Sannio, San Giorgio del Sannio e Torrecuso. Il comune più colpito dagli incendi è stato Benevento, che conta una vasta superficie di oltre 130 km2. Durante il periodo considerato, sono stati effettuati ben 6 interventi solo nell’area del capoluogo, 3 a San Leucio del Sannio e Apollosa, e 2 a Ceppaloni e Sant’Angelo a Cupolo.

Nell’ambito dei rilevamenti dell’AIB della Provincia, sono andati a fuoco oltre 8 ettari di bosco, 48 ettari di terreno incolto e circa 2 ettari di aree coltivate. Il centro dell’AIB si trova nella contrada Piano Cappelle del capoluogo, ed è stato attivo non solo nel suo territorio di competenza, ma anche in altre zone a seguito di segnalazioni di incendi. L’AIB ha operato in numerose contrade e aree rurali di 17 diversi comuni.

Grazie all’impegno e alla professionalità degli operatori dell’AIB della Provincia di Benevento, è stato possibile limitare i danni causati dagli incendi boschivi. È importante ricordare l’importanza di adottare comportamenti responsabili per prevenire incendi e proteggere il nostro patrimonio naturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui