Il Comune di Atrani è molto preoccupato per le conseguenze a lungo termine della situazione precaria della viabilità a Castiglione di Ravello lungo la SS 163, dove, a causa di una frana avvenuta due settimane fa, il traffico sta circolando a senso unico alternato. L’amministrazione comunale ha deciso di scrivere una nota all’Anas, l’ente responsabile delle strade nazionali, per segnalare la situazione critica e chiedere interventi urgenti.

Secondo la nota inviata all’Anas, l’istituzione del senso unico alternato regolato da semaforo sta causando molti disagi alla mobilità dei pendolari, dei turisti, degli studenti e di tutti coloro che devono spostarsi lungo la Costiera Amalfitana. La congestione del traffico, già complicata a causa della morfologia del territorio e di problemi strutturali, sta causando seri problemi di sicurezza per i pedoni e ha un impatto negativo sulla salute di tutti.

L’amministrazione comunale ha proposto come prima misura correttiva lo spostamento dell’impianto semaforico, collocato al confine tra Atrani e Amalfi, per evitare ulteriori danni ambientali e strutturali al viadotto. Inoltre, si sottolinea l’importanza di avviare al più presto i lavori di messa in sicurezza del costone roccioso che sovrasta la spiaggia di Castiglione di Ravello, al fine di risolvere definitivamente la situazione di pericolo.

La nota inviata all’Anas evidenzia anche i danni derivanti dall’inquinamento ambientale e acustico causati dalla lunga attesa dei veicoli con il motore acceso. Le automobili ferme producono notevoli vibrazioni che possono danneggiare il viadotto e le abitazioni circostanti.

La situazione di disagio è ancora più paradossale considerando che i lavori di messa in sicurezza non sono ancora iniziati nel punto interessato dalla frana. L’amministrazione comunale chiede che vengano presi provvedimenti urgenti, indipendentemente dal fatto che i lavori debbano essere eseguiti da privati o dal Comune stesso. È necessario risolvere al più presto questa situazione insostenibile che sta causando notevoli disagi alla popolazione di Atrani.

In conclusione, a nome di tutta la cittadinanza, si chiede che vengano adottate misure correttive per arginare almeno in parte la situazione critica che si è verificata lungo la SS 163. È fondamentale garantire la sicurezza delle persone e risolvere definitivamente i problemi di viabilità lungo la Costiera Amalfitana.

Articolo precedenteIndagini sulla morte di Manuel Cientanni a Salerno
Articolo successivoIl Vesuvio e Pozzuoli: il pericolo imminente e il silenzio delle istituzioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui