Un carabiniere di Pianura, un quartiere di Napoli, è stato minacciato da un gruppo di sei giovani, uno dei quali era armato, mentre si trovava in auto con la sua fidanzata. Nonostante l’intimidazione, il carabiniere è riuscito a mettere in fuga gli aggressori e a prendere nota del numero di targa del veicolo. Grazie a questa informazione, è stato possibile rintracciare un ragazzo di 16 anni che era ancora in possesso di un bastone frangicristalli.
Il bastone era appuntito e aveva un punteruolo per rompere i cristalli montato sulla punta. Il ragazzo di 16 anni, che non aveva precedenti penali, si trovava su uno scooter e aveva con sé altri cinque giovani su altre moto, i quali sono ancora in fase di identificazione. Senza un motivo apparente, il minore si è avvicinato all’auto in cui si trovava una giovane coppia e li ha minacciati di picchiarli. Gli altri ragazzi circondavano l’auto, comportandosi come un branco.
L’uomo all’interno dell’auto si è presentato come carabiniere e gli aggressori sono fuggiti. Il carabiniere, che presta servizio nella stazione di Pianura, è riuscito a prendere nota del numero di targa dello scooter del ragazzo di 16 anni e ha subito allertato la centrale operativa. I militari della stazione, insieme al carabiniere minacciato, hanno prima rintracciato l’abitazione e poi il giovane. Il bastone è stato sequestrato e il minore è stato denunciato per minacce a un pubblico ufficiale.