L’intimidazione subita dal medico di base di Pellezzano è un segnale angosciante e preoccupante per tutta la categoria medica, secondo Giovanni D’Angelo, presidente dell’Ordine dei Medici di Salerno. Durante la notte, davanti al suo studio, sono state trovate scritte “no vax” e naziste, realizzate con una bomboletta spray. Una delle accuse era “È criminale visitare solo con tampone”, accompagnata dalla firma del movimento “no vax”. Questa firma è stata anche accostata all’appellativo di “dottoressa nazista” e alla frase “meriti una Norimberga”.
L’Ordine dei Medici di Salerno è rimasto sconcertato per questo gravissimo episodio. Grazie alla collega Titti D’Ambrosio, siamo riusciti a ricostruire la vicenda e abbiamo scoperto che la vittima dell’intimidazione non aveva fatto alcuna richiesta specifica. Questo rende l’accaduto ancora più grave e ci preoccupa. Auspichiamo che si possa fare chiarezza al più presto. Ho espresso, con un messaggio, la mia solidarietà personale e quella dell’intero Ordine dei Medici alla collega che ha sempre operato con professionalità e non aveva mai avuto problemi prima di questo episodio.
I carabinieri stanno indagando sul caso e, con l’ausilio delle immagini delle telecamere di videosorveglianza, cercheranno di individuare i responsabili.