Il fenomeno delle minicar modificate: un pericolo per i minori
Il programma televisivo “Striscia la Notizia” ha recentemente indagato su un fenomeno preoccupante che sta diventando sempre più diffuso: le minicar modificate guidate da minori di 14 anni. Secondo la legge, queste vetture non dovrebbero superare i 45 chilometri all’ora, ma a Napoli c’è chi le manomette per farle arrivare fino a 108 chilometri all’ora, mettendo a rischio la sicurezza stradale. Numerosi video postati dai ragazzi stessi su internet testimoniano queste pericolose gare nelle strade cittadine.
“È possibile modificare la velocità delle minicar e portarle fino a 80/90 chilometri all’ora, ma poi sulla discesa possono addirittura superare questa velocità. Non è legale, ma qui a Napoli tutti lo fanno. Si agisce sulla pompa del gasolio aprendola perché è chiusa, una modifica che costa circa 150 euro”, hanno commentato alcuni meccanici di autofficine autorizzate alle telecamere di “Striscia la Notizia”. È importante rendersi conto che le minicar sono dei giocattoli e, in caso di incidente, possono andare completamente distrutte”.
Un ragazzo intervistato dall’inviato Luca Abete ha dichiarato: “La mia minicar arriva a 90 chilometri all’ora, non sto guidando una macchina, ma una Ferrari”. L’inviato ha poi lanciato un appello ai genitori: “Controllate i vostri figli! Questi veicoli sono pericolosi nelle mani di ragazzi così giovani che potrebbero non rendersi conto delle conseguenze che le loro azioni possono provocare”.
È fondamentale che le autorità competenti intervengano per contrastare questo fenomeno e per garantire la sicurezza stradale. Inoltre, i genitori devono assumersi la responsabilità di educare i propri figli sull’importanza del rispetto delle regole e della sicurezza stradale. Solo così sarà possibile evitare tragedie e incidenti causati da comportamenti irresponsabili.