I carabinieri della compagnia Napoli Centro, insieme ai colleghi del Reggimento Campania e agli agenti dell’Ufficio Rimozione Veicoli Abbandonati della Polizia Locale del Comune di Napoli, hanno portato a termine un’operazione di sequestro e rimozione di veicoli che circolavano o sostavano senza l’assicurazione RCA. L’azione si è svolta nei quartieri spagnoli, dove sono stati caricati sul carro attrezzi ben 24 mezzi che sono stati portati in un deposito giudiziario.
Ma non è tutto, durante l’operazione sono stati rimossi anche paletti e catene che erano stati posizionati illegalmente per riservare spazi destinati al parcheggio. Questo ha permesso di liberare spazi pubblici che possono essere utilizzati da tutti. Inoltre, è stato recuperata una transenna di proprietà del Comune di Napoli, che era stata utilizzata in modo improprio per delimitare un’area di parcheggio privato.
Durante il controllo, sono state elevate anche sanzioni per violazioni del Codice della Strada. Tra queste, sono state punite alcune persone che utilizzavano il casco in modo scorretto, indossandolo ma senza averlo allacciato correttamente. Questo ha portato al sequestro o al fermo amministrativo di alcuni ciclomotori.
Questa operazione delle forze dell’ordine è molto importante per garantire la sicurezza stradale e per far rispettare le norme del Codice della Strada. La presenza di veicoli senza assicurazione rappresenta un rischio per tutti gli utenti della strada, mentre l’occupazione illecita di spazi pubblici limita le possibilità di parcheggio per i cittadini.
Grazie all’intervento dei carabinieri, dei militari del Reggimento Campania e degli agenti della Polizia Locale, si è ristabilita un po’ di ordine e si sono liberati spazi che possono essere utilizzati da tutti. È fondamentale che queste operazioni di controllo e rimozione vengano effettuate regolarmente per garantire la sicurezza e la vivibilità della città. Solo così si può sperare di avere strade più sicure e spazi pubblici fruibili da parte di tutti i cittadini.