Operazione antidroga a Potenza: 42 arresti e traffico di droga tra Salerno ed Eboli

La Squadra mobile lucana ha condotto un’importante operazione che ha portato all’arresto di 42 persone coinvolte in due organizzazioni criminali distinte ma collegate tra loro. Una delle due organizzazioni aveva una forte connessione con Eboli. L’indagine, coordinata dalla Procura di Potenza guidata dal procuratore Francesco Curcio, ha rivelato che entrambe le organizzazioni operavano nel territorio di Potenza e provincia, con estensioni fino a Foggia, Salerno e Roma.

Le indagini hanno dimostrato che una delle organizzazioni aveva una base logistica tra Tito e Potenza e si riforniva regolarmente di cocaina, marijuana e hashish da fornitori situati a Cerignola (Foggia) ed Eboli. L’indagine è durata diversi anni e ha coinvolto intercettazioni telefoniche e telematiche, pedinamenti tradizionali e a distanza, l’utilizzo di videocamere e tracciamenti gps, nonché l’acquisizione di documenti.

È emerso che i malviventi organizzavano numerosi viaggi per rifornirsi dai fornitori italiani e da un fornitore marocchino di nome Youness Ouarsan, residente ad Eboli. Quest’ultimo è stato arrestato e incarcerato. Inoltre, è stato scoperto che le organizzazioni gestivano punti di spaccio vicino a scuole e luoghi di incontro giovanili nella regione lucana.

Durante le indagini sono state documentate 31 trasferte verso la città pugliese e circa 20 trasferte verso Eboli. I criminali erano ben organizzati per eludere la sorveglianza e i controlli delle forze dell’ordine. Inoltre, è emerso che le due organizzazioni si rifornivano anche attraverso fornitori online, effettuando pagamenti in bitcoin per evitare tracciabilità. La droga veniva inviata direttamente a casa dei membri delle organizzazioni o dei loro parenti defunti.

In alcuni casi, i membri delle organizzazioni cedevano la droga agli acquirenti durante i viaggi in treno, alle fermate vicino alle stazioni ferroviarie. Altre persone del gruppo erano incaricate di segnalare la presenza delle forze dell’ordine ad ogni fermata. È stato inoltre rilevante il rinvenimento di confezioni di hashish con etichette raffiguranti nomi come Banana, Shell, Dragonball e Marocco.

L’operazione antidroga condotta dalla Squadra mobile lucana ha permesso di smantellare due organizzazioni criminali dedite al traffico di droga tra Salerno, Eboli e Potenza. L’arresto di 42 persone e la confisca di ingenti quantità di sostanze stupefacenti rappresenta un importante risultato nella lotta al narcotraffico nella regione.

Articolo precedenteUn uomo di Sarno agevola l’ingresso illegale in Italia
Articolo successivoTragedia a Bellizzi: due giovani perdono la vita in un terribile incidente stradale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui