Il comportamento del dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo ‘A. De Blasio’ di Guardia Sanframondi, in provincia di Benevento, ha sollevato una polemica in Parlamento. Durante una visita alla scuola primaria di San Lorenzo Maggiore, il dirigente scolastico ha autorizzato un’ispezione negli zaini dei bambini in cerca del suo cellulare, che non riusciva a trovare. Questo gesto ha immediatamente suscitato la reazione dei genitori degli alunni e del sindaco di San Lorenzo Maggiore, Carlo Giuseppe Iannotti, che lo hanno definito “un fatto di inaudita gravità” e “un comportamento ignobile verso i bambini”.

Anche il parlamentare di Forza Italia, Francesco Maria Rubano, è intervenuto sulla questione presentando un’interrogazione al ministro dell’Istruzione e del Merito. Rubano sottolinea che il dirigente scolastico, accorgendosi di non avere il cellulare con sé, ha dubitato degli studenti e ha autorizzato l’ispezione degli zaini in loro presenza, iniziando dai maschi e poi passando alle femmine. Secondo il deputato, questa azione è stata basata sul sospetto che i bambini avessero rubato il cellulare, umiliandoli e indignando le loro famiglie e l’intera comunità.

Rubano critica il comportamento del dirigente scolastico, definendolo un esempio negativo per i bambini e un modo astioso di agire. Inoltre, il dirigente scolastico non si è scusato per il gesto e per aver offeso i principi della comunità. Per questo motivo, Rubano chiede al ministro di verificare i fatti e di adottare eventuali misure disciplinari nei confronti del dirigente scolastico.

Fonte: ANSA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui