I Carabinieri hanno scoperto attività illegali a danno degli animali. Le indagini condotte dai militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Forino hanno rivelato un sistema di comportamenti illegali volti a eludere le norme per la protezione del benessere animale, consistenti nella somministrazione di vaccini contraffatti e nella manipolazione di documenti ufficiali, mettendo a rischio la salute pubblica e il benessere degli animali.
In particolare, è emerso che due individui residenti nel comune di Montoro somministravano vaccini a cani meticci senza avere l’autorizzazione necessaria, registrandoli poi in modo improprio sui relativi libretti sanitari. È stato accertato che i cuccioli, dopo la somministrazione dei falsi vaccini, venivano venduti a persone ignare.
Questa comunicazione è effettuata nel rispetto dei diritti degli indagati (che vanno considerati presunti innocenti in considerazione della fase attuale del procedimento – indagini preliminari – fino a una sentenza definitiva di colpevolezza) e al fine di garantire il diritto di cronaca garantito costituzionalmente.