I Vigili del Fuoco: eroi anche per i gattini

Nell’immaginario collettivo, i vigili del fuoco sono sempre stati rappresentati come eroi che salvano i gattini sugli alberi. Questa rappresentazione, seppur simpatica e affettuosa, è solo una semplificazione considerando tutto ciò che i vigili del fuoco fanno realmente in questi giorni.

Infatti, in ogni parte del territorio, il Corpo dei Vigili del Fuoco assicura interventi tecnici necessari per salvaguardare l’incolumità delle persone e l’integrità dei beni, garantendo il soccorso non solo in caso di incendi, ma anche in altre situazioni di emergenza come crolli, frane, piene, alluvioni o altre calamità.

Tuttavia, nei piccoli centri, può ancora accadere che ci sia bisogno di loro proprio per salvare dei gattini, come è successo ieri sera, anche se questi non erano su un albero.

Verso le 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Caserta, proveniente dal distaccamento di Teano, è intervenuta in via Masseria San Pellegrino, nei pressi del Santuario di Sant’Antonio, nel comune di Teano.

Gli uomini del corpo sono stati allertati da alcuni passanti che avevano sentito miagolare due piccoli gattini caduti accidentalmente in un pozzetto stradale, da tempo inutilizzato, profondo circa 2 metri.

Immediatamente intervenuti sul posto, i Vigili del Fuoco sono riusciti a salvare e consegnare i gattini alle persone presenti sul posto disponibili a prendersene cura.

Questa è solo una delle tante storie che dimostrano come i vigili del fuoco siano pronti ad aiutare in ogni situazione, grandi o piccole che siano. La loro dedizione e professionalità sono davvero ammirevoli e meritano il nostro plauso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui